Perché cadono i capelli?

Nella maggior parte dei casi,  la caduta dei capelli è un evento fisiologico: quando succede, infatti, il follicolo ha in realtà già prodotto un nuovo capello.  A grandi linee, è da considerarsi un fenomeno normale finché si resta in una perdita di un range dai 40 a 120 capelli al giorno.
Se la cosa dovesse essere persistente  o si iniziassero a vedere stempiature o diradamento dei capelli , allora bisognerebbe  intervenire tempestivamente approfondendo il  problema.

Quali sono le cause della perdita dei capelli?

  • Stress
  • Cambio stagione
  • Inquinamento ambientale
  • Trattamenti chimici
  • Fattori ereditari
  • Squilibri ormonali
  • Carenza di minerali
  • Diete drastiche o disturbi alimentari

La cosa fondamentale è evitare il fai da te o pensare di risolvere il problema con lozioni o prodotti casalinghi, che poterebbero aggravare la situazione.

ALOPECIA: Cause e Cura

Attraverso l’analisi della biologia del capello, possiamo arrivare alle cause che provocano stempiature o calvizie nella persona da trattare e scegliere insieme quale percorso diagnostico intraprendere. Questo problema non è legato esclusivamente al mondo maschile, ma si sta diffondendo anche in quello femminile.

L’alopecia è un processo che porta alla riduzione o perdita dei capelli, e può essere :

NON CICATRIZALE:

che rappresenta una forma temporanea con  inibizione  della papilla germinativa.

CICATRIZALE:

nella quale si assiste alla scomparsa definitiva del follicolo e della papilla germinativa.

Quante forme di alopecia esistono?

  • Androgenetica con esordio in età giovane negli uomini o più tardi nelle donne per fattori genetici che porta un aumento della fase Telogen ossia della caduta del capello.
  • Alopecia da stress come ad esempio da trazione o chimico
  • Alopecia areata causata da un processo autoimmune, microtraumi o stress.
  • Telogen effluvium con esordi a qualsiasi età che colpisce maggiormente donne e può essere provocato da parto, aborto trattamenti lunghi ormonali,

METODO DIAGNOSTICO

  • TEST TRICOLOGICO è un’analisi assolutamente non invasiva, che permette di analizzare la struttura del capello del cuoio capelluto in maniera precisa e minuziosa, cosa che sarebbe impossibile fare ad occhio nudo.

L’esame da noi svolto è indispensabile per arrivare tempestivamente alla diagnosi, sia  per la scelta del giusto percorso terapeutico sia per permettere di risolvere il  problema con la massima  professionalità.

Anomalie Del Cuoio Capelluto

SEBORREA:

La seborrea è l’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Può dipendere da diversi fattori, tra cui disturbi alimentari o disfunzioni ormonali, ma è anche legata a fattori di stress.
A livello del cuoio capelluto, la seborrea può accompagnarsi a forfora, alopecia e capelli grassi.
Oltre al problema estetico ed igienico, l’alterazione della quantità e della qualità del sebo tende a sottrarre vitalità al capello,  intaccando il follicolo.

FORFORA:

La forfora è un disturbo, assai comune, in cui il cuoio capelluto si presenta ricoperto da un’abbondante desquamazione biancastra. Queste piccole scagliette, secche e perlate, altro non sono che residui di cellule morte, il cui ricambio avviene più rapidamente del normale provocando prurito alla testa e un’eventuale perdita dei capelli.
Tra i fattori che possono scatenare od accentuare il disturbo:

Caratterizzata da cute arida , forte prurito, rossore, desquamazione, formazione di scaglie

E’ responsabile della forfora “grassa”, caratterizzata da squame spesse, giallastre ed oleose, che cadono da un cuoio capelluto altrettanto grasso. E’ causata dalla cosiddetta dermatite seborroica.

E’ una malattia infiammatoria cronica della pelle, non infettiva, che colpisce circa l’1% della popolazione. Causa un accumulo di cellule di pelle morta, che formano spesse scaglie argentee.

psiorasi1

forfora1